Scambi culturali linguistici
Australia: School Exchange September 2022
La seconda avventura del Liceo Blaise Pascal in Australia (Melbourne, Canberra e Sydney) è iniziata il 9 settembre ed è terminata il 25 settembre 2022. L'esperienza, procrastinata a causa della pandemia, si è finalmente concretizzata grazie a sforzi organizzativi tenaci, all'agenzia ExchangeMe, ad un'infinita determinazione e all'immancabile collaborazione e disponibiltà dei genitori che Franca Luccio (la nostra DSGA) e la sottoscritta ringraziano per la fiducia riposta nei confronti dell'istituzione che rappresentiamo. Ringraziamo anche la prof.ssa Laura Virli, la quale ci ha sempre sostenuto ed incoraggiato nonostante le difficoltà che questo progetto ha dovuto affrontare in questi due anni.
La referente del Progetto, prof.ssa Anne-Marie Peduto
Link al video : https://youtu.be/YZuiaA6bE_g
Qui di seguito la testimonianza di alcuni partecipanti allo scambio - viaggio in Australia.
DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO
“Ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore”, diceva Confucio. Ecco, io il mio cuore in Australia l’ho lasciato e una parte di esso resterà sempre lì.
Quando si parte si ha sempre un po’ paura di quello che si può trovare al proprio arrivo, soprattutto se la meta si trova dall’altra parte del mondo, ma tutte le ansie sono scomparse non appena abbiamo incontrato Laura e Maurizio all’aeroporto. Siamo stati accolti come se ci conoscessimo da una vita e siamo stati subito catapultati nel modo di vivere australiano. Una delle cose che ho più apprezzato è stata proprio l’organizzazione impeccabile di questo viaggio: tutto era pianificato nei minimi dettagli ed ogni tappa era assolutamente magnifica, da Melbourne a Sydney e altrettanto originali le attività.
Ora posso finalmente dire di aver accarezzato un koala! C’è da dire però che tutto ciò non sarebbe stato lo stesso senza le persone incredibili con cui ho condiviso quest’esperienza, e non sto parlando solo del rapporto fraterno che si è creato tra noi alunni del Pascal, ma anche dei nostri host brothers and sisters, dei loro amici che abbiamo conosciuto a scuola e di tutte le persone che hanno contribuito a rendere questo viaggio ancora più memorabile.
Due settimane sembrano molte, è vero, ma sono passate così velocemente che, dover lasciare quelle persone e quei luoghi fantastici, è stato veramente difficile.
Ringrazio dunque la prof.ssa Peduto, Franca ed Exchange Me per averci permesso di vivere quest’esperienza unica, che sicuramente ricorderò sempre con affetto e nostalgia.
Virginia Porcelli, IIILcB
Il 9 Settembre, davanti a scuola, ci siamo tutti riuniti per un viaggio che, almeno io, non mi sarei mai immaginata di realizzare per la grande lontananza che ci divideva dalla meta. 22 ore di viaggio, pesanti ma adrenaliniche, con la curiosità di scoprire tutte quelle piccole e grandi sfumature che un Paese così distante da noi cela.
Già dalla prima sera a Melbourne ci siamo ben ambientati mangiando carne di canguro, esperienza da provare, obbligatoriamente, almeno una volta se ci si trova in Australia, perché, in fin dei conti, i canguri lì sono il doppio della popolazione, quindi si può stare tranquilli!
Due giorni dopo, per entrare nel vivo del viaggio, siamo andati allo zoo, abbiamo accarezzato e fatto le foto con i koala, ci siamo avvicinati ai canguri, ai quokka, ai pinguini, che poi siamo riusciti a vedere molto da vicino con il tramonto anche a Philippe Island, durante la loro meravigliosa parata.
Dopo essere stati a Melbourne tre giorni, la prossima destinazione era Canberra, dove abbiamo visitato il Parlamento ed il Memoriale dei caduti.
La mattina dopo ci aspettavano tre ore di pullman per arrivare a Sydney, città affascinante, dove abbiamo attraversato il Sidney Harbour Bridge, godendo della meravigliosa vista di grattacieli coloratissimi e dell’Opera house, che in seguito abbiamo anche visitato. Ed ancora…abbiamo fatto un po’ di shopping a Manly, con vista sull’oceano e le sue straordinarie onde vissute a pieno dai surfisti.
Abbiamo avuto anche l’opportunità di conoscere il grande mondo, così lontano e diverso da noi, degli Aborigeni, grazie ad una guida aborigena che ce lo ha descritto, raccontato e mostrato, anche con oggetti usati da loro, come i boomerang.
L’ultima esperienza di questo meraviglioso viaggio, ed anche la parte più formativa dal punto di vista linguistico, è stata quella di essere ospitati da famiglie del posto veramente accoglienti, che ci hanno viziato in ogni modo, e frequentare una realtà scolastica organizzata in modo molto diverso dal nostro.
Ringrazio la scuola per averci dato questa magnifica opportunità, la prof.ssa Peduto e la sig.ra Luccio per averci accompagnati in un percorso che resterà per noi indimenticabile.
Irene Acquaro, IIILcB
Hi!
I’m Andrea Stefania and I’ve participated in the Australian exchange program.
Thanks to this experience I’ve got to meet some wonderful people and have made friends, both from Italy and Australia; my host family was absolutely amazing, extremely sweet and made me feel so loved.
Thanks to all of the people I met there I did not feel homesick at all, not even once.
Overall, I would participate another thousand times because this trip made me understand many things especially about my future; in conclusion I would definitely recommend doing this experience!!
Andrea Stefania Settembrini, 4H