Azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale
Hackathon: Onda Z @ Klimahouse 2021
"Per dare avvio al nuovo anno, dal 26 al 28 gennaio, sette ragazzi del nostro istituto hanno aderito al progetto “OndaZ”. Svolta pienamente attraverso la piattaforma online Slack, “OndaZ” consisteva in una competizione digitale, conosciuta sotto il nome di Hackathon, dove studenti e studentesse di tutta Italia, divisi casualmente in dieci squadre, hanno dovuto creare, progettare e proporre una start-up ecosostenibile per far fronte al disagio ambientale che mai come ora sta mettendo in ginocchio il nostro pianeta. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è stata sponsorizzata da molti enti di rilievo, prima fra tutti la Provincia Autonoma di Bolzano, ed ha goduto della partecipazione entusiastica di ospiti speciali. Tra i nomi di rilievo ricordiamo l’esperto Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore scientifico e noto partecipante della trasmissione televisiva “Che Tempo Che Fa”. Le idee fuoriuscite dai vari team sono state tutte di altissimo livello e meritevoli di considerazione, sebbene solo una di queste è risultata vincente.
Ad aggiudicarsi il primo premio sono stati degli universitari di Bolzano, con il loro progetto innovativo di riutilizzo della lana normalmente scartata dall’industria. Nonostante quest’anno la nostra scuola non si sia aggiudicata l’ambita vittoria, le idee dei nostri ragazzi sono state molto apprezzate sia dai nostri colleghi che dai membri della giuria: il progetto del team di uno di noi, basato su un servizio di creazione e sviluppo di orti condominiali, è salito infatti sul podio, ricevendo una proposta di realizzazione nel quartiere romano dell'Esquilino, il che rappresenterebbe una grande opportunità nonché infinita soddisfazione. Detto ciò, un ringraziamento sentito va alla dirigente scolastica, prof.ssa Laura Virli, ed a tutti i professori che ci hanno coinvolto e permesso di prendere parte a questa eccezionale iniziativa.
Speriamo possa, anche in futuro, costituire un’opportunità per studenti e studentesse del nostro liceo che vorranno annaffiare grandi idee e cimentarsi come piccoli imprenditori".
Lorenzo Carbone (III Lc A) e Valentina Condrò (5B)
Partecipanti<<
Lorenzo Carbone (III Lc B)
Valentina Condrò (5B)
Martina Serrecchia (5B)
Francesco S. Raguseo (5C)
Giada Cesare (III Lc B)
PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale Diplomacy Challenge
DIPLOMACY CHALLENGE: La sfida tra i diplomatici in erba delle scuole del PNSD.
Dario Adella del 4E premiato come Best Speaker della competizione
Tra le varie iniziative organizzate dal Liceo Pascal per il Piano Nazionale Scuola Digitale, si è conclusa oggi la simulazione online di una seduta del G20, il forum internazionale che intende favorire la collaborazione tra le potenze economiche per la soluzione di problemi comuni. Il Diplomacy Challenge è modellato sulla didattica del Debate con ruoli e tempi precisi da rispettare. I partecipanti sono chiamati a vestire i panni dei diplomatici, costruendo alleanze per il raggiungimento degli obiettivi comuni, ma senza dimenticare gli interessi dei paesi rappresentati. La lingua di comunicazione è ovviamente l'inglese. La nostra squadra ha rappresentato l'Arabia Saudita: il racconto passa alle parole di Dario Adella, premiato come Best Speaker della competizione (con un riconoscimento concreto -un tablet, ed uno di merito -l’accesso a futura competizione internazionale). A lui e a tutta la squadra i complimenti dell'organizzazione e dei docenti che li hanno sostenuti.
La Referente Prof:ssa Angela Andolfi
"Io, Dario Adella (4E), insieme a Valeria Vergara (4B), Cristina Frattaroli (4D), e Gabriele Caruso (2LcC), abbiamo partecipato al progetto “Diplomacy Challenge”, un contest svoltosi online i giorni 20 e 21 ottobre. Esso è consistito in uno scontro a mo’ di campionato: 16 scuole si sono sfidate tramite debates riguardanti svariate tematiche per raggiungere la finale e giocarsi il premio di “miglior gruppo di diplomatici dell’anno”. Io e i miei compagni siamo riusciti ad arrivare in finale, ed anche ricevere il piazzamento più alto del podio virtuale, ma tutti i partecipanti si sono sentiti vincitori per aver aderito a questo progetto con determinazione e, soprattutto, tanta tanta voglia di fare. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno permesso di cogliere questa opportunità che, sebbene sia stata svolta a distanza, non dimenticheremo".
Dario Adella , classe 4E Cambridge.