Eccellenze
Premio Letterario "Ugo Foscolo"
Con grande soiddisfazione, si comunica che la studentessa della classe VgA, Ilaria Paudice, si è classificata terza alla XXIV edizione del Premio Letterario "Ugo Foscolo". Il progetto - curato dalla prof.ssa Giuseppina Febbraro in memoria dei docenti Roberto Quercioli e Carlo Cecchini, con il Patrocinio del Comune di Albano Laziale e della Regione Lazio - ha coinvolto studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dei Castelli Romani e del litorale. Tema dell'edizione di quest'anno: "Prometeo". Ilaria Paudice ha partecipato con il pregevole racconto "L'eroe che sognava la luce", che non ha lasciato indifferente la giuria.
Sabato 10 giugno si è svolta la premiazione alla presenza di alcune autorità cittadine, del Dirigente Scolastico del Liceo Classico "Ugo Foscolo", prof. Lucio Mariani, e di diverse persone che hanno fatto la storia dell'illustre liceo albanense.
A questo link, tutte le informazioni necessarie: https://
Progetto EEE (Extreme Energy Events) – 2022-2023
In collaborazione con il CREF (Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi"), l’ INFN e con il CNR di Roma
Quest’anno il progetto ha visto impegnati 40 alunni del triennio e i docenti di fisica, prof.ssa Brunetti, prof.ssa Ciammaruconi e prof.ssa Di Fazio affiancati dal docente di scienze, prof. Di Lisa, nella raccolta dei dati. Il monte ore complessivo è stato di circa 60 ore, di cui 40 ore riconosciute come PCTO. Il risultato dell’attività è stata la produzione di materiale scientifico. Sono state proposte agli alunni conferenze su vari argomenti di fisica e vita quotidiana, seminari sui buchi neri, sulla relatività e sulla fisica moderna. Inoltre, con il prof. Bini (ricercatore CNR e professore universitario), sono state proposte diverse attività: alcune lezioni di relatività ristretta e relatività generale, un problema di analisi dati su uno studio “QUADRUPOLE MOMENTS OF ROTATING NEUTRON STARS” dove i ragazzi hanno dovuto trovare la miglior soluzione lavorando in team. Gli studenti hanno partecipato all’INTERNATIONAL Cosmic DAY del 22 novembre 2022 (manifestazione annuale in cui le scuole del progetto EEE si cimentano in un lavoro di analisi dati) dove con il loro contributo si sono piazzati al quarto posto.
Inoltre gli alunni si sono messi alla prova nella raccolta e nell’analisi dei dati rilevati alle Catacombe di San Senatore e al lago di Albano con il Cosmic Box vinto per la seconda volta a novembre 2022. Questo lavoro è stato presentato il 24 maggio 2023 con il titolo CATACOSMIC-BOX: Ricerca di un'eventuale correlazione tra muoni e radon” nell’ultimo meeting con le scuole del progetto EEE ottenendo un notevole successo. https://agenda.centrofermi.it/event/218/
Un grande ringraziamento a tutta la formidabile squadra EEE di docenti e ragazzi.
AL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO!!!!!
La referente, prof.ssa Patrizia Ciammaruconi
Conferenza Thibault Damour al CNR, 31 maggio 2023
Il giorno 31 maggio 2023 si è svolta nella sede di Roma del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) la conferenza dal titolo “Black Hole Binary Dynamics and Waveforms from (Classical and/or Quantum) Gravitational Scattering”, tenuta dal pluripremiato professore emerito Thibault Damour dell’IHES (Institut des Hautes Études Scientifiques) di Parigi. Il professore si occupa principalmente della fisica dei buchi neri, delle onde gravitazionali e della teoria delle stringhe.
La conferenza si è svolta in inglese e, nonostante la grande complessità dell’argomento e il linguaggio molto tecnico adoperato, è stata per noi una grande occasione sia per comprendere di cosa si occupa davvero la ricerca scientifica in questi ambiti sia per conoscere di persona un famoso professore di fisica teorica.
L’opportunità di seguire questo evento ci è stata data dal professor Donato Bini, ricercatore del CNR (con il quale il nostro liceo è in collaborazione da qualche anno), al quale rivolgiamo i nostri ringraziamenti.
Da sinistra a destra: Manuel D’Avino IILcC, Francesca Sabato 4L, Aurora Antonelli 5F, Gianmaria Romano 5H, Daniele Olaru 3C, Andrea Pucciatti 3H, Thibault Damour, Donato Bini, Giuseppe Roberto 5C, Cristian Santi Carulli 3C, Leandro Marino 4F
La Referente, prof.ssa Patrizia Ciammaruconi
John Cabot University Italy Writes 2023
Italy Writes 2023: Cerimonia di premiazione
Siamo orgogliosi di comunicare che Thi Thuc Rosci, classe 5H, studentessa della nostro istituto nella sezione internazionale opzione italo-inglese, è una delle finaliste di Italy Writes, concorso nazionale di scrittura creativa in Inglese gestito dalla John Cabot University.
La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 31 maggio dalle 16 alle 17 e si può seguire registrandosi al seguente link: https://bit.ly/3SwcDCp
Concorso “Ve lo racconto io, il mito!”
Concorso “Ve lo racconto io, il mito!”
Il Liceo Blaise Pascal vuole ringraziare gli studenti che hanno partecipato al concorso “Ve lo racconto io, il mito!”, bandito dall’Associazione di Cultura Classica: i loro racconti verranno pubblicati in una silloge a breve.
Pur non avendo vinto, hanno ricevuto questo riconoscimento prestigioso e hanno imparato che l’importante, nell’arte e nella cultura, non è vincere, ma fare il meglio che si può, con onestà, serietà e impegno, mettendo tutta la propria passione in quello che si fa.
La premiazione sarà trasmessa l’8 febbraio alle ore 10:00 sul //www.youtube.com/@AICCAnticoeModerno" target="_blank" rel="noopener" style="color: rgb(17, 85, 204);" data-saferedirecturl="https://www.google.com/url?q=https://www.youtube.com/@AICCAnticoeModerno&source=gmail&;ust=1674903104109000&usg=AOvVaw2feHyj2bx7YfNa1qWmk12A">canale YouTube dell’AICC Antico e Moderno.
Dunque, tante congratulazioni agli studenti del IVgA: Nicolò De Martino con il suo racconto "Orfeo ed Euridice", Elena Vettori con "Eclissi", Alice Bonadio con "Narciso" e a Eleonora Baraldi e Maria Irene Blasi del VgB, autrici rispettivamente di "Lettera a Calipso" e "Il mito di Filemone e Bauci".