Erasmus Plus "Bike+well being" OISTERWIJK-POMEZIA
Dal 10 al 15 Novembre abbiamo partecipato al progetto Erasmus Plus con i Paesi Bassi, venendo ospitati nella cittadina di Oisterwijk. Siamo stati accolti dalle famiglie del posto, ci siamo immersi in una cultura diversa dalla nostra, partecipando a molte attività basate sulla tematica del Well-being, ossia del benessere psicosico.
Abbiamo partecipato alla settimana dello studente, oltre a noi italiani, sono venuti anche altri studenti di paesi diversi: Slovenia, Turchia, Germania, Francia. Oltre a vistare il museo Corpus e successivamente la città di Amsterdam, abbiamo partecipato a molte attività alternative all’interno della scuola: attività di Digital Detox (disintossicamento digitale), sport (come hockey, calcio e basket), lezioni di Olandese e anche disegno terapeutico.
Tutte le attività sono state prive dell’uso del telefono cellulare. Il primo giorno, il 10 novembre, abbiamo conosciuto la famiglia ospitante, passando la giornata ad integrarci nella cultura olandese. Ognuno ha svolto attività differenti: alcuni sono andati a giocare al laser game, altri al bowling e, invece, altri hanno trascorso la serata a casa con le rispettive famiglie.
La mattina seguente avevamo in programma tante attività differenti e abbiamo avuto l’opportunità di conoscere altri ragazzi della nostra stessa età. Dopo un breve tragitto in bici per arrivare a scuola (quasi tutti gli studenti ad Oisterwijk si muovono in bicicletta per andare a scuola), ci siamo tutti riuniti nell’auditorium.
Dopo un’introduzione breve al progetto, siamo andati in varie classi per seguire le lezioni tra cui una di olandese, molto coinvolgente. Successivamente abbiamo partecipato ad una caccia al tesoro in giro per la città di Oisterwijk. Il giorno successivo, il martedì, ci siamo incontrati tutti nel parcheggio della scuola per prendere l’autobus che ci avrebbe portati al Corpus, un museo sul corpo umano interattivo e coinvolgente. In seguito abbiamo ripreso gli autobus per dirigerci ad Amsterdam. Una volta arrivati abbiamo visitato la città, passando per vicoli stretti e per i famosi canali e siamo stati molto colpiti dall’architettura caratteristica di Amsterdam.Il mercoledì è stata la giornata dedicata principalmente al “Digital Detox".
La prima attività consisteva infatti nell’assistere ad una presentazione nell’auditorium da parte di un esperto in social media. Ha spiegato le strategie che le applicazioni usano per farci passare più tempo possibile al cellulare e i metodi per combatterle.
Durante l’attività successiva abbiamo creato dei cartelloni con il nostro programma personale di “disintossicamento digitale”. L’ultima attività della giornata è stata il “mindful drawing” dove, con della musica rilassante, abbiamo colorato dei disegni. Il giovedì abbiamo dedicato l’intera giornata al parco divertimenti Efteling: ci siamo divertiti tutti facendo diversi tipi di attrazioni come montagne russe e percorsi che raccontavano storie fantastiche basate sulle fiabe nordiche.
Venerdì a malincuore, abbiamo dovuto salutare le nostre famiglie ospitanti e i Paesi Bassi. È stata un’esperienza che ricorderemo e porteremo per sempre nel cuore.
Non vediamo l’ora di ospitare a nostra volta gli Olandesi a Maggio per fargli conoscere la nostra cultura e le nostre abitudini.
Un ringraziamento speciale alle professoresse Feliziani e Gabbarrini che ci hanno accompagnato in questo viaggio sempre in modo disponibile e paziente. Un ringraziamento anche alla professoressa Luzi per aver contribuito all’organizzazione, alla scuola per averci permesso di vivere questa esperienza, alle famiglie e alla scuola ospitante.
Andrea Minnella, Edoardo De Carli, Gabriele Padovan, Giada Valori, Gianluca Lo Verde, Greta Corvino, Ilion Pelinku, Martina Dantone, Pierfrancesco Giordano, Sofia Runco.