Project Erasmus Plus : KA210 Partenariati di piccola scala 

Partenariato E.S.S.F. 
(European Schools for Sustainable Fashion)

A seguito di un Seminario Tematico internazionale in Danimarca sul tema della Sostenibilità, cui la referente Erasmus prof. ssa Andolfi ha partecipato nel 2023, il nostro istituto ha presentato candidatura congiunta per un progetto di Partenariato su piccola scala KA 210. Il progetto è stato approvato con ottima valutazione e finanziato per due anni.

I partenariati di piccola scala sono dei progetti di collaborazione didattica tra istituti: in questo caso la scuola coordinatrice è la scuola lussemburghese Lycée FIELDGEN e l'altra scuola partner l'istituto Colégio De São Gonçalo della cittadina di Amarante in Portogallo. Il tema su cui si è scelto di lavorare nell'ambito dell'educazione sostenibile è quello della moda (ESSF European Schools for Sustainable Fashion) o meglio delle abitudini e scelte legate al consumo nel settore dell’abbigliamento.

Per questo progetto impegnativo dal punto di vista del monte ore da dedicare alla didattica in lingua inglese si è presa in considerazione la sezione internazionale ed in particolare la classe 3H in cui le lezioni di alcune materie, prevalentemente scientifiche, sono impartite sia in inglese che in italiano. Inoltre, la classe ha nel suo curriculum anche lo studio della lingua francese. 

Pertanto, la prof. ssa Peduto, docente di Inglese della classe 3H, dal 16 al 18 ottobre si è recata in Lussemburgo per il kickoff di Progetto e, dopo averne discusso le linee principali e le tempistiche, lo ha presentato al Consiglio di Classe in data 23 ottobre.

Il progetto prevede fasi di ricerca e studio, interventi di esperti e riunioni on-line oltre che alcuni momenti di workshop internazionali in presenza cui parteciperanno piccole delegazioni delle scuole del partenariato. Al termine del partenariato sarà realizzato un HANDBOOK di progetto.

Link: Lycée FIELDGEN  di Lussembourgo : https://www.epf.lu/erasmus-project/

erasmus 2

erasmus 1

Seguiteci su questa sezione del sito per aggiornamenti e news.