Programma Erasmus+

Il programma  Erasmus+ offre l’opportunità alle scuole di predisporre un piano  di  sviluppo (Erasmus Plan), che prevede l’internazionalizzazione dell’organizzazione attraverso azioni di miglioramento strategico delle competenze  professionali del personale e la creazione di forme di collaborazione transnazionale con scuole e organizzazioni di altri paesi, in modo da produrre risultati innovativi e promuovere lo scambio delle migliori pratiche. In particolare il programma Erasmus +, come in precedenza il programma Comenius, promuove la cittadinanza europea e la mobilità nello spazio europeo dell’educazione, coinvolgendo docenti, staff e alunni e alunne delle scuole.

Con l’approvazione della candidatura all’Accreditamento KA1 Mobilità (Accordo n 2022-1-IT02-KA120-SCH-000105296), l’IIS Blaise Pascal ha ottenuto la possibilità di richiedere un budget annuale per la mobilità di staff e studenti fino al 2027. Purtroppo le risorse che vengono assegnate ogni anno sono distribuite su tutte le scuole che, anno dopo anno, accrescono il numero degli enti accreditati, e pertanto il budget richiesto viene rivisto dall’Agenzia Nazionale e tagliato proporzionalmente. Per questa annualità, a seguito della revisione del budget (Accordo n 2024-1-IT02-KA121-SCH-00020976) abbiamo ottenuto un finanziamento  orientativo di 24.000 Euro per mobilità alunni e staff.

Al fine di realizzare in pieno gli obiettivi del Piano Erasmus si è costituita un’equipe di progetto cui fare riferimento, come segue:

Responsabile Legale: DS, Prof.ssa Stefania Pipino

Persona di Contatto  relazioni Agenzia Nazionale INDIRE: Prof.ssa Angela Andolfi

Referente Mobilità Staff: Prof.ssa Angela Andolfi

Referente Mobilità Alunni: Prof.ssa Cristiana Luzi

Assistenza Europass Mobility e piattaforma Erasmus Plus Projects Results: prof.ssa Adriana Ponziano