PROGETTO EEE Masterclass di analisi dati Laboratorio Nazionale di Legnaro (LNL)

Nei giorni 27, 28 e 29 novembre 2023 abbiamo partecipato, come progetto EEE, ad una Masterclass di analisi dati, presso il Laboratorio Nazionale di Legnaro (LNL), evento organizzato dall’ INFN, dal centro Fermi e dalla collaborazione EEE: sono state accettate solo 25 scuole in tutta Italia (e solo due alunni per scuola). Durante questi giorni abbiamo seguito alcune lezioni tenute dai ricercatori dell’LNL e della collaborazione EEE, abbiamo assistito agli esperimenti tenuti ai LNL e svolto un lavoro di analisi dati; il lavoro era diviso in due parti: il compito nella prima parte era quello di acquisire dei dati, usando un telescopio muonico, poi nella seconda, invece, bisognava analizzare i dati acquisiti in precedenza. Ogni gruppo di lavoro, formato dai ragazzi di due scuole, ha analizzato i propri dati, rilevati ad una tensione differente, con lo scopo di misurare l'efficienza di una delle camera del telescopio al variare della tensione, utilizzando le altre due camere come riferimento. Una volta calcolata l'efficienza in base alla tensione assegnata, ogni gruppo condivideva i dati con gli altri e in seguito ognuno creava il grafico della curva di efficienza al variare della tensione.

Per eseguire questo lavoro abbiamo avuto tempi stretti e la tensione, è il caso di dirlo, era alta! Ciò sia per creare un team con gli altri due ragazzi con cui dovevamo interagire, sia per imparare a usare i software sia per effettuare l’analisi che per creare una presentazione che poi abbiamo esposto durante la diretta del meeting mensile con le circa cento scuole del progetto EEE.

Durante il nostro soggiorno ci sono stati illustrati i vari esperimenti che sono attivi, ed abbiamo potuto porre domande ai ricercatori che lavorano sul campo, cosa che ci ha entusiasmato in modo particolare, perché ci ha fatto “penetrare” dal vivo nell’ambiente di ricerca, rivelandoci misteri che, per chi non è addentro, non sono facilmente conoscibili. Tra gli esperimenti illustrati quello che colpisce di più è SPES, il quale studia e produce radionuclidi teragnostici utilizzati in medicina per combattere i tumori.

Quest’esperienza ci ha permesso di conoscere e collaborare con molti altri ragazzi di tutt’Italia, con cui abbiamo dovuto creare l’atmosfera adeguata ad un teamwork, per mettere a frutto pienamente l’esperienza e svolgere al meglio il compito assegnatoci.

Ringraziamo l’LNL per l’ospitalità accordataci; l’INFN, il Centro Fermi per la promozione e sovvenzione di queste iniziative volte ad accogliere le scuole, iniziative che si rivelano estremamente interessanti ed atte a incrementare la passione per la fisica.

E ringraziamo di cuore il nostro Liceo Pascal, nella persona soprattutto della nostra Dirigente, prof.ssa Stefania Pipino, per averci permesso tale esperienza, ed entrare nel vivo della fisica attraverso l’operatività sul campo, cosa che risulta particolarmente affascinante e formativa.

Infine, ringraziamo con vera riconoscenza la prof.ssa Ciammaruconi, anima del progetto EEE, per averci accompagnato e sempre stimolato all’amore per la fisica.

Colatei Gianmarco 5° F

Gerardi Cristian 4° D