Progetto EEE - Liceo Pascal e l'astrofisica

                     LICEO PASCAL E ASTROFISICA: UN BINOMIO VINCENTE!

 

Un altro importante traguardo raggiunto dal Liceo B. Pascal che si è visto assegnare per il quarto anno la Cosmic Box nell’ambito del Progetto EEE (Extreme Energy Events) proposto alle scuole italiane dall' INFN, Istituto Nazionale per la Fisica Nucleare, e dal CREF, Centro di Ricerche Enrico Fermi, con la finalità di promuovere la scienza nelle scuole.

Ma andiamo con ordine: forse non tutti sanno che il nostro pianeta è costantemente attraversato dai raggi cosmici, particelle che interagendo con l'atmosfera producono sciami di particelle secondarie, tra cui i muoni, simili agli elettroni ma instabili. Proprio la rivelazione e l'analisi dei muoni fornisce importanti informazioni sui processi solari e sul comportamento della nostra galassia.

Per rilevare i raggi cosmici e conteggiare i muoni ci si serve di particolari telescopi: grazie alla installazione di questi rivelatori in diverse scuole del territorio nazionale, si è ottenuta una rete di osservazione molto ampia e si sono coinvolti direttamente gli studenti nella analisi dei dati ricavati.

Poiché la manutenzione di queste apparecchiature è piuttosto impegnativa, i ricercatori ne hanno ideato una versione portatile, la Cosmic Box, la cui assegnazione è il risultato di una competizione: ogni anno le scuole interessate ad effettuare in proprio esperimenti sulle particelle, analizzare i dati e trarne considerazioni scientifiche sono chiamate a presentare un Research Proposal, una proposta di ricerca, che, insieme ai risultati scientifici, viene  presentata e discussa insieme alle altre scuole e ai ricercatori dell'INFN e del CREF.

Ed è proprio questa competizione che ha visto i nostri ragazzi vincere per il quarto anno la Cosmic Box, grazie alla proposta di ricerca presentata quest'anno. Esultano gli studenti ma anche i loro insegnanti, i proff. Ciammaruconi, Brunetti, Di Fazio, Sartorato e Astarita 

"E' un traguardo eccezionale - afferma il prof. Astarita - che non solo conferma la serietà e la validità del nostro impegno, ma che ci consentirà di effettuare tutti gli esperimenti ideati dai ragazzi, analizzarne i dati e provare a trarne conclusioni scientifiche. Siamo davvero entusiasti!"

Il binomio Pascal/astrofisica non si esaurisce qui: in occasione dell’International Cosmic Day, manifestazione svoltasi dal 25 al 27 novembre 2024, gli studenti del Liceo hanno partecipato ad una kermesse di seminari sulla fisica delle particelle tenuti da ricercatori e docenti universitari, tutti riuniti presso il CREF, nella storica sede di Via Panisperna, proprio dove Enrico Fermi svolse i primi esperimenti sul nucleo atomico.

Qui gli studenti delle diverse scolaresche sono stati suddivisi in gruppi eterogenei e hanno dovuto cimentarsi in una prova di analisi dati, sui cui risultati sono stati tenuti a relazionare alla platea di colleghi, docenti e ricercatori, in una perfetta simulazione di come si svolge la ricerca in fisica, classificandosi secondi e terzi dopo aver discusso i propri risultati con il comitato scientifico.

Il Liceo Pascal si prepara quindi ad un nuovo anno di intenso e appassionante lavoro di ricerca: non possiamo che fargli i nostri migliori auguri!

 EEE