Progetto EEE - EXTREME ENERGY EVENTS - la scienza nelle scuole 2023-2024

PROGETTO EEE                I.I.S. BLAISE PASCAL

Anche quest’anno il nostro Liceo sarà coinvolto nel progetto EXTREME ENERGY EVENTS (EEE) in collaborazione con il centro Enrico Fermi di Roma, il CERN di Ginevra e ricercatori dell’INFN di Frascati.

Questo progetto di ECCELLENZA è indirizzato alle ragazze e ai ragazzi del triennio classico e scientifico FORTEMENTE INTERESSATI e volenterosi di imparare l’analisi dati. Il progetto consiste in un’attività di ricerca innovativa che ha come obiettivo la rivelazione di muoni che giungono al suolo generati dai raggi cosmici.  La rivelazione di tali particelle è effettuata tramite reti di telescopi per raggi cosmici distribuiti su tutto il territorio nazionale, alcuni dei quali sono ospitati presso Istituti scolastici.

Una volta al mese la nostra scuola si collegherà in videoconferenza con altre scuole che partecipano al progetto -circa 100 in tutta Italia - per aggiornamenti continui. Le alunne e gli alunni, oltre a ricevere informazioni e contenuti teorici in videoconferenza, saranno stimolati dai docenti interni con lezioni ed esercizi su argomenti di fisica moderna.

Il nostro liceo è coinvolto nel progetto da ottobre 2018 e nello scorso anno scolastico ha visto impegnati 40 studentesse e studenti per circa 60h (di cui 40h riconosciute come PCTO e le altre come credito formativo). Il progetto ha dato loro modo di avvicinarsi a ricercatori di altissimo livello, iniziando un percorso di analisi-dati. In questi anni sono state proposte agli alunni varie masterclass e seminari su argomenti di fisica, lezioni sui modelli atomici, sul calcolo combinatorio, sulla relatività e sulla fisica moderna, inoltre sono state proposte lezioni tenute dal professor Bini (ricercatore del CNR e insegnante dell’Università Campus Biomedico di Roma) su argomenti di fisica.

Le studentesse e gli studenti interessati - del triennio classico e scientifico- possono contattare la prof.ssa Ciammaruconi  patriziaciammaruconi@liceoblaisepascal.it  entro il 30 settembre 2023 per essere inseriti nel progetto.

La referente del progetto

prof.ssa Patrizia Ciammaruconi