Il Liceo Blaise Pascal e il 25 novembre

Il Liceo Pascal e il 25 novembre

Ingiustizia, ossessione, manipolazione, ribrezzo, conflitto, brutalità, sconforto, fragilità, impotenza, attenzione, prudenza, insegnamento…: sono questi alcuni dei concetti espressi dai nostri allievi del liceo Pascal, sollecitati a riflettere sul delicato tema della violenza contro la donna, una piaga sociale di cui, ahimè, troppo frequentemente si sente parlare.

Composizioni di racconti, di articoli di giornale, di poesie, di spot, di slogan, ma anche disegni, presentazioni multimediali, video, visione di film con conseguenti dibattiti: queste ed altre ancora sono state le diverse modalità con cui i nostri studenti hanno avuto modo, esprimendo le loro opinioni e trasmettendo le loro emozioni, di riflettere insieme ai docenti.

Quale, dunque, la percezione dei docenti che hanno condiviso la tematica con gli studenti?

Che questi ultimi innanzitutto abbiano bisogno di confrontarsi; che abbiano poi profonda consapevolezza dell’importanza della formazione, in famiglia e nella scuola; la sensibilizzazione in fase adolescenziale, la presenza genitoriale, la necessità di porre attenzione a questo argomento da parte di tutti gli adulti che hanno a cuore la formazione ed il profilo morale di coloro che adulti saranno domani: sono tutti fattori che emergono con chiarezza dalle parole, dalla creatività, dalle forme d’arte e dagli sguardi dei nostri studenti.

Un motivo di più, per noi docenti, per continuare ad essere guide ed educatori instancabili, con l’obiettivo di far crescere generazioni per le quali il rispetto, in tutte le sue forme, sia un valore irrinunciabile, e la violenza, in tutte le sue forme, sia considerata indegna dell’essere civile e perciò del tutto bandita.

È solo un sogno?

O è invece possibile che, con una paziente ed attenta opera di costruzione, un giorno, speriamo non troppo lontano, tutto quello che auspichiamo diventi realtà?

Prof.ssa Angela De Salvo

25

Alexander Nika 1B, Un Silenzio Assordante

25

Amanda Stazzoni 1B, Buio e Luce

Link al video prodotto dalle nostre studentesse e presentato alla notte del Liceo, a dicembre 2024 : https://drive.google.com/file/d/1gEvC0XpoTqqUYye5z94R4UYRAOKKYjEK/view?usp=sharing