Valutazione esterna

Nell’a.s. 2015-2016 il Liceo ha chiesto e ottenuto il riconoscimento come “Scuola Internazionale Cambridge” da parte della University of Cambridge International Examinations per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e A-level che compongono il diploma di scuola secondaria del sistema britannico e ha attivato il percorso di studi CAMBRIDGE a partire dall’a.s. 2016- 2017 e l’indirizzo internazionale italo-inglese a partire dall’a.s. 2017-2018 (vedi Allegato n. 2). Gli obiettivi del corso intendono favorire una formazione proiettata in dimensione europea e facilitare l'accesso alle istituzioni comunitarie. Nel corso degli studi gli allievi sostengono gli esami International General Certificate of Secondary Education (IGCSE) necessari per conseguire il diploma britannico: attestati rilasciati dalla University of Cambridge Examinations (CIE) che favoriscono l'accesso ad oltre 100 atenei di tutto il mondo e costituiscono titolo di credito presso molte università italiane.

IL Liceo offre ai suoi studenti la preparazione per il conseguimento delle Certificazioni linguistiche corrispondenti alle lingue studiate: inglese, francese, spagnolo. Le Certificazioni sono attestati riconosciuti a livello internazionale, dal mondo del lavoro e dalle università. Il superamento dell'esame arricchisce il curriculum personale con il conseguimento di un titolo riconosciuto dal MIUR e dall'UE e spendibile nel contesto scolastico come credito formativo e in quello universitario, sia in Italia sia all'estero. Le certificazioni si ottengono, facoltativamente, affrontando esami specifici, presso enti o istituti riconosciuti per la certificazione, al superamento dei quali gli allievi sono preparati attraverso l’attività curricolare e attraverso corsi extracurricolari in orario pomeridiano. Per sostenere l'esame occorre contribuire alla quota richiesta dai vari Enti, mentre per partecipare ai corsi di preparazione occorre contribuire nella misura stabilita annualmente dal Consiglio di Istituto. Gli esami per le certificazioni di lingua inglese sono sostenuti in sede essendo il Liceo riconosciuto Cambridge Esol Exam Preparation Centre.
Le certificazioni che si possono ottenere sono: B1, B2, FCE, CAE., IELTS (Lingua inglese); DELE A2/B1 (Spagnolo); DELF A2/B1 (Francese).