Progetto - FSE-FSER-PON 2014-2020

Titolo del Progetto PON FESR Ambienti digitali: Il Liceo Pascal allarga gli orizzonti

Finanziamento € 22.000,00

Descrizione del progetto

La nostra idea è la nascita, anche in un Liceo con radici storiche profondamente legate alla cultura umanistica e scientifica accademica, di una “Palestra dell’Innovazione”, aperta al territorio, alle imprese, alle università, che avrà come cuore pulsante i giovani. Intendiamo realizzare uno spazio dedicato all’innovazione su un modello già implementato nelle imprese, in alcuni Enti nazionali e sperimentato con discreto successo in alcuni Istituti tecnici e professionali ma raramente realizzato in un Liceo.
Questo potrà realizzarsi attraverso la creazione di nuovi e ampi spazi policentrici nel locale di 104 mq ora adibito a Biblioteca e sala conferenze, diversificati per la didattica, ricchi di risorse tecnologiche ricomponibili in diverse configurazioni in base ai bisogni. Gli arredi saranno modulari e flessibili con pannelli mobili per dividere gli spazi, così come le lavagne, le librerie, i carrelli porta computer, i desk. Setting d’aula variabile, quindi, e coerente con le diverse fasi dell’attività: attività in gruppi, discussione e brainstorming, esposizione/introduzione/sintesi a cura del docente, presentazione di un elaborato a cura degli studenti, esercitazioni che coinvolgono tutta la classe ecc. In questo modo la “palestra” favorirà molteplici forme di apprendimento, a cominciare da quello esperienziale.

La Palestra dell’innovazione potrà diventare un luogo di incontro dove si parlerà sia il linguaggio tradizionale sia quello digitale, dove sperimentazione e creatività saranno stimolo per la crescita professionale attraverso lo sviluppo delle competenze chiave del 21° secolo, dove si tenderà non solo all’educazione dei giovani per la vita, ma anche alla formazione continua e sistemica dei docenti e, in un territorio svantaggiato di opportunità formative di alto livello, aperto al life long learning di tutti i cittadini. Intendiamo realizzare uno spazio dove il lavoro di squadra, la collaborazione creativa e la solidarietà si nutrono di uno spirito di servizio alla comunità, al territorio, per la promozione di una cultura diffusa dell’innovazione.

Ci prefiggiamo di promuovere l’utilizzo di risorse di apprendimento online rendendo il Liceo una “scuola digitale”al passo con le richieste del mondo odierno. Viviamo in un’era biomediatica dove è evidente “l’evoluzione digitale della specie”, ma l’utente della tecnologia non deve essere solo “spettatore”, bensì “potenziale produttore di contenuti attraverso i media”. Vorremmo, quindi, realizzare una community dove gli insegnanti e gli studenti possano condividere materiali, idee, domande e risposte in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, nonché condividere, leggere, approfondire. Questo ci permetterà di allargare gli orizzonti della didattica anche fuori dall’aula laboratorio attraverso la creazione e la gestione di un ambiente interattivo nella modalità cloud (o nuvola) che introduce e favorisce processi di Elearning e Selflearning su due livelli: uno più tradizionale, attraverso la predisposizione di materiali in formato digitale da parte del docente e uno più innovativo, utilizzando le Mooc con corsi specifici personalizzati.

L'istituto intende inoltre richiedere “postazioni informatiche per l'accesso ai dati e ai servizi digitali della scuola” per le famiglie, il personale docente e la segreteria; in particolare ci vogliamo dotare di personal computer collegato alla segreteria dove l’utente (docente, ATA, famiglia, studente maggiorenne)

consulta il sito internet della scuola
consulta il registro elettronico di classe
compila digitalmente il modulo scaricabile dal sito internet alla sezione “modulistica” per richieste di vario tipo, lo firma digitalmente attraverso tablet (signaturepad con penna) per l’acquisizione da parte della segreteria
in linea con quanto previsto dall’Agid (Agenzia digitale) riguardo alla gestione dei flussi documentali (insieme di funzionalità che consentono di gestire e organizzare la documentazione ricevuta e prodotta dalle amministrazioni, la corretta registrazione di protocollo, l’assegnazione, la classificazione,il reperimento e la conservazione dei documenti informatici).