Iscrizioni on-line

Conferme iscrizioni classi prime a.s. 2023.2024

ricordiamo che l’iscrizione alle classi prime va perfezionata dal 3 al 10 luglio 2023

La documentazione richiesta (scannerizzata in formato PDF) dovrà pervenire esclusivamente online (in uno o più file) all’indirizzo di posta istituzionale qui di seguito indicato:

iscrizioneclasseprima@liceoblaisepascal.it

(si prega di prestare la massima attenzione durante la digitazione dell'indirizzo di posta dedicata)

Documentazione da allegare:

• Certificato originale di Licenza terza media o, in attesa del rilascio, di autocertificazione (MOD_ISCR_23_24 + allegato 1);
  • Certificato delle competenze rilasciato dalla scuola media al termine degli esami;
  • Modulo Richiesta PREFERENZE (1 compagno/a di classe) ( allegato 21 solo nome che deve essere reciproco
  • Autorizzazione Prove Screening ( allegato 3)
  • Dichiarazione personale (Pagella II media Attestato terza media

N.B

• Per il versamento del contributo liberale di Euro 80,00 per l’a.s. 2023/2024, deliberato dal Consiglio di Istituto (per software registro elettronico, supporto spese e materiali attività didattiche, spese di investimento o adeguamento sussidi didattici/strumentazioni tecnologiche e laboratoriale, progetti PTOF), del contributo obbligatorio assicurativo di Euro 20,00, nonché per il contributo obbligatorio per gli indirizzi Internazionale Opzione Italo Inglese e Sportivo, si prega di consultare la Tabella allegata con gli importi.
  • Rendiamo noto che la formazione delle classi prime avverrà nei mesi estivi.
  • È stato pubblicato l’elenco dei libri di testo (evitare di acquistare libri di prima della pubblicazione degli elenchi ufficiali delle classi).
  • Come già precisato, agli inizi di settembre, sarà possibile prendere visione dell’assegnazione degli studenti alla sezione. A tal proposto si ritiene utile rammentare i criteri di formazione di massima delle classi prime, deliberati dagli organi collegiali, che terranno conto in ordine di priorità:
  • delle scelte dell’indirizzo all’atto dell’iscrizione, della necessità di costituire gruppi omogenei tra loro, con un'equa ripartizione del numero dei maschi e delle femmine (ove possibile), tenendo conto della votazione conseguita negli Esami di Stato di terza media e dei dati forniti dai Docenti delle classi terze;
  • dell’inserimento proficuo ed equilibrato di alunni con bisogni educativi speciali (disabilità, DSA) inseriti in classi con numero massimo di alunni pari a 22;
  • della richiesta di iscrizioni in sezioni di fratelli già frequentanti.

NB: Le date di cui sopra (3-10 luglio 2023) per la consegna della documentazione relativa vanno assolutamente rispettate per permettere una veloce e puntuale lavorazione delle conferme di iscrizione.

Iscrizioni anno scolastico 2023/2024

Le domande di iscrizioni all'anno scolastico 2023/2024 possono essere presentate dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023.

Le iscrizioni si effettueranno online. I genitori dovranno essere abilitati al servizio "Iscrizioni online", disponibile sul portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

La funzione per l'abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Quattro indirizzi: Liceo ScientificoLiceo Classico, Liceo Internazionale e Liceo Scientifico Sportivo.

Link :  https://www.liceoblaisepascal.it/indirizzi-di-studioCriteri di criteri di selezione iscrizioni classi prime a. S. 2023-2024

Codici meccanografici:

• LICEO CLASSICO: RMPC06401A
  • LICEO SCIENTIFICO: RMPS06401D  (codice da utilizzare anche per il liceo sportivo e internazionale)

DOCUMENTAZIONE DA TRASMETTERE (ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO PDF) DAL 9 GENNAIO AL 30 GENNAIO 2023 al seguente indirizzo mail: iscrizioneclasseprima@liceoblaisepascal.it. Non saranno prese in considerazione documentazioni inviate oltre le date indicate.

• pagella scrutinio finale II media ( controllare che sia presente la parte dello scrutinio finale sulla pagella) per tutti gli indirizzi
  • consiglio orientativo della scuola media (solo per liceo classico e scientifico tradizionale)
  • certificato di residenza (solo per liceo classico, scientifico tradizionale, liceo sportivo). E' possibile presentare un'autocertificazione per la residenza, utilizzando esclusivamente il seguente modulo, scaricabile al link:  Modulo di autocertificazione
  • certificazioni linguistiche (solo per liceo internazionale)
  • certificazioni FEDERAZIONI SPORTIVE (solo per liceo sportivo)
  • dichiarazione personale relativa all'indirizzo scelto, compilata in tutte le sue parti

Link : Dichiarazione Personale Liceo Scientifico Sportivo

Link:  Dichiarazione Personale Liceo Scientifico Internazionale Opzione Italo-Inglese

Link:  Dichiarazione Personale Liceo Scientifico

Link:  Dichiarazione Personale Liceo Classico

Per qualsiasi informazione riguardante la compilazione delle dichiarazioni rivolgersi, esclusivamente via mail, alla prof.ssa Anne-Marie Peduto annemariepeduto@liceoblaisepascal.it

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online

Istituto d'Istruzione Superiore “Blaise Pascal”

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

30/gen

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Email: rmis064003@istruzione.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).