Reti e accordi con il territorio

 

Il Liceo partecipa a numerose reti di scuole con l’intento di condividere modelli di intervento, di percorsi di formazione, risorse e strutture. Da numerosi anni ha stretto alleanze sinergiche sul territorio, aprendosi a esperienze nuove, promuovendo accordi di programma con enti e associazioni, collaborando con le realtà presenti nel Comune e in quelli viciniori e valorizzando gli aspetti culturali e artistici del territorio.
L’istituto dialoga con le istituzioni attraverso i propri canali ed è attivo nel promuovere la collaborazione e la condivisione di azioni progettuali con altre scuole, con il Consiglio di zona, con Associazioni del terzo settore, con Enti e Fondazioni. Il Liceo ha stipulato protocolli/intese/convenzioni con varie Università per i percorsi TFA, con Almadiploma, con CIRSES, con IRSEF Lazio, con la Diocesi di Albano, con varie Associazioni del territorio, con la ASL, con l’AVIS e l’ANDOS, con il Consultorio di Pomezia, con la Caritas, con alcuni Centri sportivi, con le Forze dell’Ordine (Guardia di finanza). Grazie alle numerose attività progettuali e all’attività di Alternanza scuola-lavoro la rete di relazioni si è ampliata consentendo alla scuola di promuovere incontri e spazi di confronto e dialogo aperti alla cittadinanza, di svolgere un ruolo di mediazione culturale e professionale, di aprirsi al territorio per realizzare iniziative di alto profilo.

 

Scuola capo-fila della rete di Ambito territoriale 16

Nella cerimonia di premiazione del 10 dicembre per la Prima Edizione del Concorso GIAMPIERO COPPOLA,  abbiamo lanciato la Seconda Edizione che vedrà ancora una volta protagoniste le Comunità educanti dell'ambito 16 (ben 29 istituti scolastici).
In questo momento, più che mai, dobbiamo credere di potercela fare unendo le nostre forze e dando speranza di un reale "Dopo Coronavirus" ai nostri ragazzi.

Il tema di questa seconda edizione è: "Quale valore dare al senso di cittadinanza dopo il coronavirus”.
Spero possiate partecipare numerosi. C'è tempo fino al 30 aprile!
 
La Dirigente di Istituto
Prof.ssa Laura Virli
Locandina "Concorso Giampiero Coppola": L’ambito 16 del Lazio ha indetto la II edizione del Concorso“Giampiero Coppola”
 
Scuola capo-fila della rete di Ambito territoriale 16

L'IIS Blaise Pascal è stato designato "Scuola capo-fila della rete di Ambito territoriale 16" in sede di prima conferenza di servizio dei dirigenti scolastici svoltasi il 28 ottobre 2016 presso l'USR Lazio. L'ambito territoriale 16 comprende gli ex distretti scolastici 41 e 43 e raccoglie n. 30 istituti suddivisi tra 19 scuole del primo ciclo e 11 scuole del secondo ciclo; il numero di studenti è pari a 30124.

Verbale n. 1 del 28 ottobre 2016: prima Conferenza di servizio dei dirigenti scolastici degli istituti scolastici dell'Ambito 16 

L'ambito territoriale 16 comprende gli ex distretti scolastici 41 e 43 e raccoglie n. 30 istituti suddivisi tra 19 scuole del primo ciclo e 11 scuole del secondo ciclo; il numero di studenti è pari a 30124.

Decreto n. 464 del Direttore generale USR Lazio per l'individuazione delle scuole capofila delle reti di ambito

Decreto n. 37 del Direttore generale  USR Lazio per la costituzione degli Ambiti territoriali

 

Scuola Capofila Rete Minerva

Il Liceo è capofila della Rete Minerva formata da 19 scuole del distretto Pomezia, Nettuno, Anzio, di cui il Pascal è capofila adotta le iniziative più opportune; in particolare:

  • Elabora strategie e comportamenti coerenti delle scuole aderenti per il raggiungimento del proprio fine generale;
  • Partecipa attivamente alle iniziative di coordinamento e di indirizzo dell’ASAL;
  • Promuove scambi e sinergie tra le scuole aderenti, di tipo organizzativo, amministrativo e didattico;
  • Promuove e sostiene iniziative di formazione del personale;
  • Promuove la sperimentazione e la ricerca educativa e didattica;
  • Promuove l'arricchimento dell'offerta formativa nel territorio;
  • Stipula contratti, accordi e convenzioni con enti esterni, pubblici e privati, nel rispetto dei criteri stabiliti dai Consigli d’Istituto delle scuole aderenti;
  • Stabilisce rapporti e promuove accordi e convenzioni con gli interlocutori istituzionali: USR, Municipio, Comune, Provincia, ASL,
  • Interloquisce con le forze politiche, sindacali ed associative

La rete MINERVA aderisce all’ASAL, l’Associazione delle Scuole Autonome del Lazio, costituita il 16 maggio 2010, che ha per finalità il rafforzamento dell’autonomia scolastica e la promozione di iniziative per la diffusione della cultura dell’autonomia da parte delle singole istituzioni scolastiche e di reti di scuole

 

Scarica l'accordo di Rete Minerva-ASAL integrato al 2016

Scuole aderenti:

CODICE MECCAN. DENOMINAZIONE DIRIGENTE SCOLASTICO CONTATTI
RMIS064003 I.I.S. B. PASCAL
POMEZIA
Ex- Distretto: 041
Laura Virli Via P. Nenni  48
Telefono: 06/121127540
rmis064003@istruzione.it
RMEE309003

C.D. TRILUSSA 
POMEZIA
Ex- Distretto: 041

Valeria Scotto Di Fasano  Via G. Matteotti, 7
Telefono: 069122310
Fax 06 9104420
rmee309003@istruzione.it
RMIC8GZ00L

I.C. ENEA
POMEZIA
Ex-Distretto: 041

Marco Scicchitano

Via Danimarca 163
Telefono: 06/9158804
Fax 06/ 9158804
rmic8gz00l@istruzione.it

RMIC8D400N I.C. VIA DELLA TECNICA
POMEZIA
Ex-Distretto: 041
Stefano Colucci Via della Tecnica, 3
Telefono: 06 9120718
Fax 06 9120426
rmic8d400n@istruzione.it
RMIC8A8005 I.C. ORAZIO
POMEZIA
Ex-Distretto: 041
Caterina Di Tella

Via Fratelli Bandiera, 29
Telefono: 06 9120718
Fax 06 9120426
rmic8a8005@istruzione.it

RMIC8A9001 I.C. PESTALOZZI
POMEZIA
Ex-Distretto: 041
Annarita Miotto Via Gran Bretagna, 35
Telefono: 069157183 
rmic8a9001@istruzione.it
RMIS071006 I.S. VIA COPERNICO
POMEZIA
Ex-Distretto: 041
Francesco Celentano Via Copernico, 3
Telefono: 06 121127550
Fax 069100403
rmis071006@istruzione.it
RMSD11000B LICEO ART. E LING. P. PICASSO
POMEZIA
Ex-Distretto: 041
Valentina Paumgardhen Via Cavuor, 5 
Tel. 06121128445
rmsd11000b@istruzione.it
RMIS08800G LARGO BRODOLINI
POMEZIA
Ex-Distretto: 041 
Francesco Cornacchia 

Largo Brodolini, snc
06121123160
rmis08800g@istruzione.it

RMIC8G7001

I.C. DE ANDRE' 
POMEZIA
Ex-Distretto: 041 
Maria Chiara Gallerani Via Ardeatina Km 20,00
06/91968074
rmic8g7001@istruzione.it

RMMM67400Q

 

CPIA
POMEZIA
Ex-Distretto: 041
Maria Vittoria Serru Via della Tecnica, 3
06/911 0306
rmmm67400g@istruzione.it
RMIC8C9006 I.C. ARDEA I
ARDEA
Ex-Distretto: 041
Carlo Eufemi

Via Laurentina Km. 32,500
06 91389061
rmic8c9006@istruzione.it

RMIC8DA006 I.C. ARDEA II
ARDEA
Ex-Distretto: 041
Gaetano Laudani

Via Tanaro, snc
06/ 91010779
rmic8da006@istruzione.it

RMIC8C800A I.C. ARDEA III
ARDEA
Ex-Distretto: 041
Enzo Mercuri Via Vicenza, 4 
06/ 9130843
rmic8c800a@istruzione.it
RMPC41000C LICEO  CHRIS CAPPELL COLLEGE   
ANZIO
Ex-Distretto: 043
Daniela Pittiglio Viale Antium, 5
06/121126745
rmpc41000c@istruzione.it
RMIS12200T .I.I.S. APICIO - COLONNA GATTI   
ANZIO
Ex-Distretto: 043
Maria Rosaria Villani Via Nerone, 1
06.98610038
rmis12200t@istruzione.it
RMTF19000X ITIS LUIGI  TRAFELLI
NETTUNO
Ex-Distretto: 043
Alessandra Savarese Via S. Barbara, 53 
Telefono: 06/9881977 06/9882403 
rmtf19000x@istruzione.it
RMIC8D1006 I.C. NETTUNO II 
NETTUNO
Ex-Distretto: 043
Ida Balzano Via Capitano Dante Canducci, 15
06/ 9851781
rmic8d1006@istruzione.it
RMIC8D300T  I.C. NETTUNI IV
NETTUNO
Ex-Distretto: 043
Antonella Ciarbelli  Via E. Visca, 26/b
06/9881670
rmic8d300t@istruzione.it

 

Dall’anno scolastico 2011/2012 il Liceo è riconosciuto dall’Università di Cambridge come “Cambridge Esol Exam Preparation Centre”. Il Liceo nel mese di giugno 2016 è stato riconosciuto “International Cambridge School” da parte della University of Cambridge International Examinations per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e A-level che compongono il diploma di scuola secondaria del sistema britannico. Con delibera n. 832 del 30.12.2016 della Regione Lazio a partire dall’a.s. 2017-2018 è stato attivato il Liceo scientifico internazionale opzione italo-inglese. Si prevede di aderire alla Rete nazionale delle scuole italiane Cambridge

 

La rete DEURE

PROGETTO COACH -  RETE DEURE

Si rende noto a tutto il Collegio Docenti che la RETE DEURE ha promosso la proposta formativa  COACH Coaching schOols to fAce Change aHead). C.O.A.C.H.  è il primo corso di formazione al coaching in Europa con lo scopo di introdurre un nuovo ruolo, il coach educativo capace di rafforzare i processi di qualità, la cooperazione efficace e il benessere nelle scuole. Il programma di sviluppo professionale è accreditato presso l'ICF (International Coach Federation) ed è sostenuto dalla RETE DEURE.  Il progetto è stato premiato come migliore pratica internazionale e ha formato un primo gruppo di 100 docenti in Italia, Lituania, Norvegia, Romania e Turchia, accompagnato da una ricerca sui vantaggi e gli affetti del coaching in ambito educativo realizzata dalla University of Northumbria in UK. La prima edizione nell'anno scolastico 2019/2020 si svolgerà nei weekend del 28 e 29 settembre e del 26 e 27 ottobre presso il Liceo Righi, Via Campania, 63, 00187 Roma.  Il programma C.O.A.C.H. si rivolge ai dirigenti scolastici, ad insegnanti ed educatori che desiderano sviluppare competenze professionali per diventare coach.

Per iscrizioni e dettagli si veda  : 

MIUR SOFIA (Iniziativa formativa ID10686 oppure il link qui di seguito: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdF126gqy5I2akCEIsT8Hp_PEwky15MyJBKoQpL_eD_QhymOQ/viewform

Per informazioni: info@universoclil.eu

La Referente RETE DEURE   Prof.ssa Angela Andolfi

 

La rete DEURE – Lazio, la cui scuola capofila è il Liceo scientifico Righi, nasce nell’a.s. 1998-99 come progetto DEURE. Da allora l’idea si è sviluppata, modificata, strutturata in una vera e propria associazione di scuole con le finalità indicate dall’acronimo DEURE: Dimensione Europea dell’Educazione.  Oggi la Rete DEURE LAZIO conta 35 scuole appartenenti alle cinque province del Lazio. Le attività della Rete sono soprattutto incentrate sulla formazione di partenariati per la presentazione di progetti europei di grande impegno gestionale tali da non poter essere presentati da una sola scuola.

Il Liceo Pascal è entrato a far parte di questa Rete DEURE dal 2012.

LINK - Elenco delle 35 scuole aderenti alla Rete, aggiornato al 2014

 

La rete Laboratorio di Cittadinanza

Quest’anno partecipano all’edizione gli studenti Alessio De Angelis, Luca Putaggio e Chiara Viola del 5D. Coordina le attività per il Liceo Pascal la prof.ssa Angela Andolfi, referente per la Rete Laboratorio di Cittadinanza. Il Liceo Pascal partecipa anche ad un’altra importante iniziativa per celebrare il 9 Maggio.

festa

Qui di seguito locandine e link delle varie iniziative:

I link per seguire le dirette di domani alle ore 12 e di domenica alle ore 11 sulla pagina facebook dell'associazione https://www.google.com/url?q=https://www.facebook.com/www.lanuovaeuropa.it/&source=gmail&ust=1620571764517000&usg=AFQjCNH85mpbJo5QVp-oRUZ8sPom7vLc6g">https://www.facebook.com/www.lanuovaeuropa.it/https://www.google.com/url?q=https://www.youtube.com/channel/UCBMAIHyhKHyhw_J7gLW3ssA&source=gmail&ust=1620571764517000&usg=AFQjCNF118xU9wiVXbvpBR6GmnIP_KzkuA">

o su YouTube https://www.youtube.com/channel/UCBMAIHyhKHyhw_J7gLW3ssA

La Lezione del prof Profumo domani dalle ore 17-18 invece si potrà seguire su ZOOM a questo link, intervenendo anche con vostre domande : 

https://www.google.com/url?q=https://zoom.us/j/91625017136?pwd%3Dbk52QTJ5SmxlUG9jTEdnNituQXh0UT09&source=gmail&ust=1620571764517000&usg=AFQjCNHlfJckSQ2-K-Y7McwhkWZIcC_n5A">https://zoom.us/j/91625017136?pwd=bk52QTJ5SmxlUG9jTEdnNituQXh0UT09

 

Il Liceo aderisce alla rete interregionale chiamata VALUTAZIONE IN PROGRESS, formata da 11 scuole del Lazio, 11 Emilia Romagna e 7 della Toscana per implementare un progetto Pilota per la sperimentazione nella valutazione dei docenti. La rete ha come capofila il Liceo artistico di Pomezia ed è stato sottoscritto anche dal Direttore De Angelis del USR Lazio e da quelli della Toscana ed Emilia Romagna. In particolare l’obiettivo è quello di far lavorare un gruppo di docenti (tre per ogni scuola) per sviluppare ed implementare una cultura della valutazione che risponda alle istanze del nuovo assetto legislativo, muovendo nel contempo dalle reali esigenze delle scuole, e che si sostanzi nell’elaborazione, condivisione e messa a sistema di criteri, strumenti e processi valutativi oggettivi, rilevabili e misurabili.