GIORNATA AL SENATO DELLA REPUBBLICA

senato

Noi studenti della classe 3G, alle ore 8:30 del giorno 4 dicembre, ci siamo recati presso la Camera più antica del nostro Parlamento, il Senato. Siamo entrati a metà mattinata e abbiamo aspettato che tutti oltrepassassero i controlli, infine ci hanno fatto gentilmente accomodare al secondo piano.

Telefoni spenti! In rigoroso silenzio siamo stati accolti all’interno dell’area superiore dove si può osservare tutto dall’alto. Non potevamo né prendere parte alla riunione che si stava svolgendo, né tanto meno applaudire o fare domande. Dovevamo ascoltare in silenzio.

Abbiamo assistito alla seduta inerente i flussi migratori, tematica molto discussa tra i senatori di maggioranza e opposizione. Il Presidente, dopo aver ascoltato la relazione di un delegato del Governo sulla tematica in oggetto, ha salutato il nostro liceo con un lungo applauso e noi, con sommo, rispetto ci siamo alzati in piedi per ricambiare il saluto.

Un’occasione davvero unica che ci ha consentito di comprendere come la politica entri nella vita quotidiana di tutti i cittadini.

Ringraziamo il Liceo Blaise Pascal, in particolare il prof. Oliva per l'organizzazione, ed il prof. Barbarino per averci accompagnato in questa significativa esperienza.