Conferme iscrizioni classi prime a.s. 2024-2025

Gentili Genitori,

ricordiamo che l’iscrizione alle classi prime va perfezionata dal 28 giugno al 10 luglio 2024

La documentazione richiesta (OBBLIGATORIAMENTE scannerizzata in formato PDF) dovrà pervenire esclusivamente online (in uno o più file) all’indirizzo di posta istituzionale qui di seguito indicato:

iscrizioneclasseprima@liceoblaisepascal.it

(si prega di prestare la massima attenzione durante la digitazione dell'indirizzo di posta dedicata e di specificare IN OGGETTO, in maniera chiara, NOME E COGNOME DELLO/A STUDENTE/ESSA)

Documentazione da allegare:

• Certificato originale di Licenza terza media o, in attesa del rilascio, di autocertificazione (MOD_ISCR_24_25 + Allegato 1);
  • Certificato delle competenze rilasciato dalla scuola media al termine degli esami;
  • Modulo Richiesta PREFERENZE (1 compagno/a di classe) ( Allegato 21 solo nome che deve essere reciproco
  • Autorizzazione Prove Screening ( Allegato 3)

N.B

• Per il versamento del contributo liberale di € 80,00 per l’a.s. 2024/2025, deliberato dal Consiglio di Istituto (per software registro elettronico, supporto spese e materiali attività didattiche, spese di investimento o adeguamento sussidi didattici/strumentazioni tecnologiche e laboratoriale, progetti PTOF), del contributo obbligatorio assicurativo di € 20,00, nonché per il contributo obbligatorio per gli indirizzi Internazionale Opzione Italo Inglese e Sportivo, si prega di consultare la Tabella contributi e versamenti classi prime (Allegato 4).
  • Rendiamo noto che la formazione delle classi prime avverrà a fine agosto.
  • È stato pubblicato l’elenco dei libri di testo (evitare di acquistare libri prima della pubblicazione degli elenchi ufficiali delle classi).
  • Come già precisato, agli inizi di settembre, sarà possibile prendere visione dell’assegnazione degli studenti alla sezione. A tal proposto si ritiene utile rammentare i criteri di formazione di massima delle classi prime, deliberati dagli organi collegiali, che terranno conto in ordine di priorità:
  • delle scelte dell’indirizzo all’atto dell’iscrizione, della necessità di costituire gruppi omogenei tra loro, con un'equa ripartizione del numero dei maschi e delle femmine (ove possibile), tenendo conto della votazione conseguita negli Esami di Stato di terza media e dei dati forniti dai Docenti delle classi terze;
  • dell’inserimento proficuo ed equilibrato di alunni con bisogni educativi speciali (disabilità, DSA) inseriti in classi con numero massimo di alunni pari a 22;
  • della richiesta di iscrizioni in sezioni di fratelli già frequentanti.

NB: Le date di cui sopra (28 giugno-10 luglio 2024) per la consegna della documentazione relativa vanno assolutamente rispettate per permettere una veloce e puntuale lavorazione delle conferme di iscrizione.

Per qualsiasi informazione rivolgersi, esclusivamente via mail, alla prof.ssa Anne-Marie Peduto: annemariepeduto@liceoblaisepascal.it