Liceo Scientifico Internazionale opzione italo-inglese

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Istituto d'Istruzione Superiore “Blaise Pascal”

Cos'è

Durata del corso: 5 anni Nel nostro istituto è stata attivata una sezione di liceo scientifico internazionale opzione italo-inglese dall’a.s. 2017-18. Il curriculo nazionale, totalmente recepito, viene integrato e potenziato sia sul piano linguistico che su quello metodologico affiancando il curriculo inglese delle materie IGCSE. Sono previste 5 ore settimanali di inglese (ultimo anno 4) e 3 ore settimanali di una seconda lingua straniera (il francese, di cui una con compresenza conversatore madrelingua). Il liceo scientifico internazionale ad opzione italo-inglese nasce ufficialmente nel 1997 a seguito dell’accordo tra il MIUR e l'Università di Cambridge, in particolare con la sezione CIE (Cambridge International Examinations), Istituzione che certifica in tutto il mondo le competenze raggiunte nelle discipline insegnate in lingua inglese. Nel corso degli studi gli allievi sostengono gli esami International General Certificate of Secondary Education (IGCSE), conseguendo in questo modo il diploma di scuola secondaria britannica. Le discipline IGCSE (English as a Second Language, Mathematics, Physics, Biology, French, History, Geography) sono insegnate da docenti italiani e veicolate in lingua inglese, in compresenza, da esperti madrelingua. L'indirizzo, prevedendo l'intervento di docenti madrelingua che affiancano molte materie, richiede da parte delle famiglie un contributo economico da versare in una rata di € 120 annuali più il pagamento delle iscrizioni agli Esami IGCSE.

Gli alunni possono sostenere inoltre: il First Certificate in English (FCE; il Diplôme d'Etudes de Langue Française (DELF); il CAE (Certificate of Advanced English).

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE OPZIONE ITALO INGLESE

Discipline

1° biennio 2° biennio V liceo
I liceo II liceo III liceo IV liceo