Organo di garanzia

L'organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado. Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia.

Organo collegiale

Cosa fa

L'Organo di Garanzia è basata sul principio per cui la scuola è una comunità, all'interno della quale ognuno ha il diritto / dovere di operare al fine di trovare una strada adeguata per una serena convivenza through a correct application of the norms. Le sue funzioni, inserite nel quadro dello Statuto degli Studenti e delle Studenti, sono:

• prevenire ed affrontare tutti i problemi ei conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e in merito all'applicazione dello Statuto e avviarli una soluzione;
  • esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all'irrogazione di una sanzione disciplinare a norma della regolamento di disciplina;
  • Il funzionamento dell'OG è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dai studenti nei confronti degli insegnanti e viceversa.

Istituto d'Istruzione Superiore “Blaise Pascal”

Tag pagina: Istituto